concept, choreography and performance: Cinzia Pietribiasi e Davide Tagliavini
images, video and sound: Gruppo Ibrido with Copilot, Haiper AI, EaseUs Voice Over Ai Generator
video assistant: Federica Neri
production: Compagnia Artemis Danza
supported by: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna- Assessorato alla Cultura, Comune di Parma
Con il sostegno di progetto BUGS, Associazione Settimo Cielo/ Periferie Artistiche, Cooperativa Teatrale Prometeo-Passo Nord, Giocateatro Torino/ Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, IntercettAzioni-Centro di Residenza Artistica della Lombardia/ Circuito CLAPS, KanterStrasse, Officine Della Cultura, Officine Papage, Pilar Ternera, Straligut Teatro, Teatro fra le Generazioni/ Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro Trieste 34
Robot design and implementation: Fab-lab KATAPULT (Slovenia), Santa Chiara Lab-Università di Siena
PROGETTO VINCITORE DEL BANDO BUGS, HABITAT MULTIDISCIPLINARI PER IL TEATRO RAGAZZI 2024 di Gruppo Ibrido
duration: 60 minutes
age: 7+
Partendo della celebre storia di Collodi, AiAiAi Pinocchio! sposta l’azione nell’epoca contemporanea e parla il linguaggio della generazione alpha, caratterizzato dalla presenza dell’intelligenza artificiale. Geppa è una tecnofila appassionata di creazione digitale, la quale tenta di generare un burattino non più fatto di legno ma di pixel, dati e algoritmi. Pinocchio inizia a mettere in discussione l’autorità del suo creatore e a sviluppare le proprie idee, ritrovandosi a vivere avventure accompagnato da Grillo parlante, un robot, e FATA TURKINA, l’assistente vocale.
GRUPPO IBRIDO nasce nel 2021 per volontà del danzatore Davide Tagliavini e della regista Cinzia Pietribiasi.
Davide Tagliavini lavora con Marina Abramović, Luna Cenere, Artemis Danza, Gruppo Nanou, Anna Albertarelli, Lara Russo e altri. Coreografo per le opere presso il Teatro Regio di Parma e il Teatro Massimo di Palermo, conduce a Reggio Emilia laboratori di danza per bambini, adolescenti e gruppi inclusivi.
Cinzia Pietribiasi è docente di Drammaturgia multimediale e Estetica dei new media presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.